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Business lead generation settore formazione e servizi

Una delle più importanti aziende del settore che fornisce servizi sia B2B che B2C mi ha contattato per ottenere lead tramite nuove campagne Google Ads, ottimizzando quelle attuali.

La loro offerta comprendeva servizi per privati a partire da 150€ a oltre 500€ per quanto riguarda le imprese.

Situazione iniziale

Come in ogni progetto, ho controllato se le conversioni venissero tracciate correttamente.

In questo progetto, non ho trovato nessun errore di tracciamento ma ho reputato opportuno aggiungere alcune micro conversioni.

Per quanto riguarda l’account Google Ads, erano presenti problemi di violazione policy, estensioni con landing non funzionanti e campagne dinamiche della rete di ricerca che acquisivano traffico di bassa qualità.
Inoltre, molte campagne a budget medio basso avevano oltre 30 keywords per gruppo, molte delle quali non pubblicate per punteggio basso di qualità.

A proposito dell’UX, oltre alle landing degli annunci dinamici che non funzionavano, il sito aveva dei bug soprattutto su bottoni e visualizzazione pagine che rendevano la navigazione non fluida.

STRATEGIA

Prima di impostare qualsiasi strategia, sono intervenuto sulle aree più critiche.

Come prima cosa, ho sistemato l’architettura di tracciamento.

Dopo aver analizzato il percorso che portava i visitatori a convertire, ho impostato tramite Tag Manager e Analytics le micro conversioni più rilevanti, in modo da dare quanti più dati possibili all’algoritmo Google.

Lato UX, ho individuato e segnalato molte aree su cui intervenire. C’erano alcuni bug nella visualizzazione di alcune pagine soprattutto per quanto riguarda il mobile. Per questo, abbiamo implementato tool di Heatmap per analizzare il comportamento dei visitatori e progettato il layout delle landing page specifiche.

Strategia Google Ads

Con il budget indicato di circa 30€ giornalieri, ho sfruttato principalmente la rete di ricerca creando campagne rivolte al B2B-B2C.

La struttura iniziale è stata molto snella, in modo da concentrarci sui servizi più importanti.

La tipologia di campagne impostata ci ha permesso di acquisire traffico freddo ma anche traffico consapevole, come ad esempio le persone che avevano visitato già il nostro sito oppure avevano mostrato interesse verso i servizi dei competitors.

Sono stato molto importanti anche degli A/B test sia sulla tipologia di bidding che sulle landing page.

RISULTATI

Di seguito i risultati dei primi mesi:

Primo mese vs precedente

Primo mese di gestione google ads

Secondo mese

secondo mese di gestione google ads

 

Terzo mese vs precedente

 

Terzo mese di gestione Google ads

 

Quarto mese vs precedente

Quarto mese di gestione vs precedente